Mercoledì, 07 Ottobre 2020

Eventi alluvionali del 2-3 ottobre 2020 sul territorio regionale. RICOGNIZIONE DEI DANNI

Danni al patrimonio edilizio privato:

Le segnalazioni dei danni devono essere comunicate, a cura del privato, al Comune, ENTRO L’11/12/2020 mediante il Modulo B1 ”Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”.

Il modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni che una domanda per attivare le prime misure di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa (che fortunatamente nel nostro territorio non ne risultano!)

La ricognizione dovrà essere condotta per tutte le abitazioni, anche per quelle diverse dalla principale in modo da avere subito un quadro completo dei danni.

Per le domande di contributo dei danni alle abitazioni principali andrà apposta la marca da bollo come previsto dalla modulistica, che potrà anche essere apposta nel momento in cui saranno disponibili i fondi necessari.

Per le abitazioni non principali, trattandosi di una ricognizione, non è necessario apporre alcuna marca da bollo. Si consiglia di far descrivere ai privati nel modulo B1 tutti i danni verificatisi, quantificandoli. Nel momento in cui saranno stanziati i fondi, verranno definiti i criteri e si stabilirà quali danni ammettere a contributo.

Danni alle attività economiche e produttive

Le segnalazioni dei danni devono essere comunicate, a cura dell’impresa, al Comune ENTRO L’11/12/2020 mediante il Modulo C1.

Il Modulo rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive, (che fortunatamente nel nostro territorio non ne risultano!)

Per le domande di contributo dei danni alle attività economiche e produttive la marca da bollo prevista dalla modulistica potrà anche essere apposta nel momento in cui saranno comunicate le risorse economiche disponibili.

La compilazione del Modulo C1_Agricoltura deve essere effettuata seguendo il documento “Istruzioni per la compilazione del modulo C1 Agricoltura” allegato.

I privati e le imprese inviano ai Comuni i relativi Moduli compilati entro l’11/12/2020;

Documenti allegati:
Danni al patrimonio edilizio privato (Modulo B1);
Danni alle attività economiche e produttive (Modulo C1)
Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive
Ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e agroindustriali
Istruzioni per la compilazione del MODELLO C1 AGRICOLTURA