Martedì, 02 Marzo 2021

pagoPA

Per consentire a privati e aziende di pagare quanto dovuto alla Pubblica amministrazione – a qualunque titolo – con PagoPA, il comune ha aderito alla piattaforma PiemontePAY.

Il sistema permette di effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione con due modalità:

1. Pagamento Spontaneo -
Il cittadino/l’impresa entra sul sito di PiemontePAY fa clic su PAGA CON PIEMONTEPAY e seleziona l’ente creditore (Comune di Piedicavallo) e la materia oggetto di pagamento; proseguendo, digita l’importo che deve pagare, il proprio nome/cognome o denominazione, e-mail e codice fiscale.

A questo punto potrà completare il pagamento:

- on-line -
per utilizzare questa funzione è sufficiente disporre di un indirizzo e-mail valido e di un conto corrente bancario o postale con funzionalità di home banking, o di una carta di credito o di una carta di debito, o di un sistema di e-payment (ad esempio Satispay , iConto, PayPal, BANCOMAT Pay, App IO)

- oppure selezionare “Stampa l’avviso se intende pagare successivamente in un Centro autorizzato (presso sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, oppure presso gli uffici postali).

Inoltre il cittadino può decidere se registrarsi sul Portale PiemontePAY o di accreditarsi sulla App IO, facilitando in tal modo la compilazione dei pagamenti, ritrovando tutti i pagamenti effettuati nella sua “area personale”,  potendo effettuare pagamenti per conto terzi, ecc.

2. Pagamento attraverso l’avviso di pagamento ricevuto dall’Ente – Il cittadino/ l’impresa entra sul sito di PiemontePAY  e fa clic su PAGA CON PIEMONTEPAY CON IUV (= Identificativo Unico di Versamento).

Per pagare si devono seguire i seguenti passaggi:

- Inserire il codice IUV o CODICE AVVISO ricevuto dall’Ente

- Inserire il proprio codice fiscale

- Controllare che i dati inseriti siano validi e confermarli con l’indirizzo e-mail (NON PEC), prestare il consenso dei dati personali e verificare il test Captcha (è il sistema informatico obbligatorio per controllare che sta operando una persona reale e non un robot)

- procedere al pagamento on-line (con le modalità sopra indicate) oppure stampare l’avviso per pagare presso sportelli fisici ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, oppure presso gli uffici postali.

pagoPA Piemontepay