Lunedì, 24 Dicembre 2018

Acquedotto comunale: ATTIVAZIONE TARIFFAZIONE A CONSUMO DAL 1° GENNAIO 2019

Cordar Biella Servizi spa, gestore dell’acquedotto comunale, ha fatto sapere che a seguito dell’ultimazione della posa dei contatori dell’acqua, dal 1° gennaio 2019 partirà la tariffazione a consumo. E’ in corso di spedizione l’informativa a tutti gli utenti, predisposta dal Gestore.

Questa importante novità, se da un lato riconduce ad equità, portando considerevoli benefici per le seconde case e per gli utilizzatori occasionali, dall’altro costringerà noi residenti ad una sostanziale e radicale modifica delle abitudini. Abitudini per lo più motivate dal problema delle basse temperature dei mesi invernali e dalla configurazione degli impianti idraulici, sia pubblici che privati. Nonostante le assicurazioni del Gestore, non si esclude certo la concreta e reale possibilità che, in molte situazioni, in occasione di perdurante gelo, più di una utenza, o interi tratti di rete pubblica, possano avere seri problemi. In tal caso si provvederà, tramite il Cordar spa, ad individuarli puntualmente, cercandone i rimedi.

Al fine di scongiurare danni, si raccomanda ai possessori di “seconde case” di chiudere l’utenza dal pozzetto principale dell’acquedotto e vuotare accuratamente gli impianti.