Seguici su
Cerca

La visita di Avrieux a Piedicavallo



Domenica 10 maggio 2009

Descrizione

Dal sito Tricolore-Italia

Il 21 marzo 2009 un centinaio di biellesi si è recato ad Avrieux, bellissima cittadina savoiarda, poco distante dal traforo del Frejus.

Nella prima giornata di primavera, festa del Patrono d’Europa S. Benedetto, si è svolta la prima parte dell’atto di gemellaggio con il comune biellese di Piedicavallo, sotto gli auspici dal Principe Sergio di Jugoslavia, artefice dell’accordo transalpino fra due comunità che appartennero al ducato di Savoia e, poi, al regno di Sardegna.

Domenica 10 maggio sono stati i savoiardi a spostarsi e un folto gruppo (un pullman e delle macchine) ha seguito il Sindaco, Antoine Pla. Con vera cordialità alpina sono stati accolti dal Sindaco di Piedicavallo, Ilario Bortolan, dagli Assessori e Consiglieri comunali, dalla Pro-Loco e da molte realtà locali.

Dopo una visita al ricco patrimonio culturale del comune piemontese, i savoiardi hanno partecipato ad una serata culturale nel rinnovato Teatro Regina Margherita, i cui restauri furono inaugurati due anni or sono dal Principe Sergio di Jugoslavia.

Lo spettacolo è stato molto apprezzato dai numerosi partecipanti.

A Piedicavallo, situato a 1037 metri s.l.m., domenica 10 maggio la Banda di Biella ha intrattenuto le centinaia di persone venute appositamente per l’evento. Poco a poco sono giunti da Milano il Col. Vincenzo Stella, 75° Comandante del Reggimento delle Batterie a Cavallo, le gloriose “Voloire”; dall’Emilia Romagna, dalla Toscana, dalla Liguria e dal Piemonte le delegazioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, guidate dal Vice Presidente Nazionale, Nob. Dr. Francesco Rosano di Viancino; Consiglieri regionali e provinciali, il Presidente della Comunità Montana Valle del Cervo La Bürsch, Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali, Associazioni d’arma e di volontariato ecc.

La mattinata è iniziata con la S. Messa celebrata dal Parroco, don Giuseppe, in una chiesa gremitissima. In prima fila il Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, i Sindaci di Piedicavallo, di Avrieux e di altri comuni, il Comandante del Reggimento Batterie a Cavallo e le altre autorità, tra le quali la Presidente emerito del Consiglio del Comune savoiardo Chrustelle Pla.

Dopo la benedizione, il Sindaco Bortolan ha salutato tutte le delegazioni ed ha letto i messaggi, in particolare quello di S.E.R.ma Mons. Mikhael Al Jamil, Arcivescovo Procuratore presso la Santa Sede del Patriarca d’Antiochia dei Siri.


Galleria di immagini

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri